• paolopaso56@tiscali.it

I disegni dei bimbi e delle bimbe dell’ asilo di Bornato

laviaacquea
0 comments
Blog

Le autrici e gli autori di queste opere sono bimbe e bimbi di 5 anni: sono gioia per i miei occhi, importanti per me , perché mi rimandano ” le istantanee” della loro esperienza di gruppo nell’ acqua di una piscina con il maestro di nuoto.

Disegno 1: la copertina, una presentazione esauriente.

Qui c’ è proprio tutto, anche il desiderio ; la piscina è descritta proprio bene, con il maestro che attende i bimbi , giocoso e con i piedi che toccano bene il fondo.

Disegno 2

 

Il maestro di nuoto è mezzo di relazione e guida il bambino all’ esplorazione  della piscina: la sua vicinanza lo rassicura a salire su quel grande tappetone arancione…

Disegno 3

… su cui ci si può correre sopra: gli sgabelli e pure quelle scalette dai gradini pre- grafici dei disegni 1 e 2 suggeriscono nuovi percorsi.

Disegno 4

Anche i tubi galleggianti sono un oggetto che viene spesso impiegato con i bambini: qui li stanno gioiosamente cavalcando in fila indiana, ma si saranno accorti del loro compagno rimasto indietro in difficoltà? Pare proprio di sì.

Disegno 5.

Il tuffo in acqua alta è un soggetto molto illustrato, qui sono bene rappresentati il tempo sospeso nei piedi  già a mezz’ acqua  e l’ emozione del lasciarsi andare.

 

Il maestro invita al gioco

Disegno 6 e 6 bis

 

Devo francamente ammettere , dopo avere letto la descrizione di Chloe, che all’ inizio pensavo che  le pecorelle timorose fossero quei tondi grigi con l’ occhio rosso allarmato sulle striminzite zampette, ma poi Chloe stessa mi ha detto che quelli erano solo gli appendini. Certo ora è chiaro! Quelle bimbe si sono proprio nascoste bene nella vasca colorata, sembrano barricate come castori! Ma il lupo Samuele l’ avete poi visto? Io non sono riuscito proprio ad individuarlo, quel furbone!… Ma la sua presenza minacciosa incombe: anche gli appendini rabbrividiscono.

I disegni dal 7 al 10 hanno una storia in comune, quella del paninone imbottito che è bene illustrata dai bimbi.

Il maestro Paolo davvero non riesce a capire come mai, ogni volta che si accinge a divorare il panino che ha così  ben imbottito di fette di insalata e mozzarella non  riesca mai a mangiarlo, perché lo trova sempre vuoto! Che è successo?

 

Disegni 7 e 7 bis

 

 

Disegno 8

 

Disegno 9

Disegno 10 e 10 bis

 

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>